17 cose da fare a Firenze

Se hai la fortuna di andare presto a Firenze, ecco 17 cose che si deve assolutamente fare quando si è lì. La maggior parte di queste cose sono budget-friendly oppure sono gratis quindi sono perfette se sei uno studente e vuoi viaggiare senza spendere tanti soldi.

1)  Siediti sul Ponte Santa Trinita e apprezza il Ponte Vecchio

Dopo aver camminato sul ponte, ammirando tutti i gioielli nelle piccole vetrine dei negozi, cammina verso il prossimo ponte, il Ponte Santa Trinita per avere una vista bellissima del famoso punto di riferimento. È l'unico ponte che non è stato distrutto dai Tedeschi nella seconda guerra mondiale!

Senza titolo1

2) E dopo, girati e goditi l’altro aspetto, soprattutto quando c’è un tramonto

Senza titolo2

3) Sali al Piazzale Michelangelo

È una lunga passeggiata con molte scale, ma sicuramente è fattibile e la vista è incredibile. Se vai in estate assicurati di portare l’acqua con te perché fa molto molto caldo. La parte migliore: è gratis!

Senza titolo6

4) Mangia All'Antico Vinaio

È una delle più famose e deliziose paninoteche di Firenze. A una media di 5 euro è molto economico e i panini sono onestamente grandissimi, non avrai fame per un bel po’ di tempo!

Senza titolo8

5) Mangia il gelato

È incredibile, ma assicurati di stare alla larga delle trappole per i turisti - evita qualsiasi cosa con vasche che traboccano di gelato e di evita luoghi che hanno sapori strani come il puffo …

Senza titolo11

6) Assaggia la famosa Bistecca alla Fiorentina

È un enorme, denso filetto di bistecca che viene normalmente condiviso tra due persone ed è servito quasi al sangue !

7) Vai a una partita di calcio

Una mia amica è andata a vedere l’ ACF Fiorentina e mi ha detto che l'atmosfera era incredibile. Se ti piace il calcio, vai!

Senza titolo12

8) Sali sulla Cupola per un’altra vista della città e prova a vedere i monumenti

I biglietti sono € 15, ma includono l'ingresso a molti monumenti diversi, ad esempio la Cattedrale, il Duomo (cupola), il Battistero, il Campanile, la cripta e il museo. I biglietti sono validi per 48 ore così non c'è bisogno di fare tutto quanto nello stesso giorno. 

Senza titolo13

9) Vai alla Galleria degli Uffizi e apprezza alcune delle opere d'arte più famose del mondo

Ad esempio "La Primavera" e "La nascita di Venere" di Botticelli, e anche l’unico dipinto su tavola di Michelangelo che si chiama "Tondo Doni".

Senza titolo15

10) Fai l’aperitivo

Questo è un fantastico (ed economico!) modo per avere una bevanda e un buffet illimitato per la cena. Due dei miei preferiti sono Tamerò pasta bar in Santo Spirito e Caffè Letterario, che si trova in una vecchia prigione. Le due costano meno di 10 euro!

Senza titolo16

 

11) Visita il David alla Galleria dell'Accademia

E ammira quanto è bello! Il museo è uno dei più visitati di Firenze e la coda è lunga, quindi prenota i biglietti online, oppure vai con la scuola ABC. 

Senza titolo18

12) Vai al Palazzo Pitti

È il palazzo rinascimentale che fu sede della potente famiglia dei Medici e poi utilizzato come base di potere da Napoleone. È necessario pagare ma i biglietti sono gratis la prima domenica di ogni mese quindi vi suggerisco di andare a quel tempo. Le sale sono assolutamente incredibili - ci sono andata due volte!

Senza titolo20

13) Visita i Giardini di Boboli

Se hai visto “Inferno”, alcune delle riprese sono state fatte qui ed è il giardino attraverso il quale Robert e Sienna fuggono. Ancora una volta, si deve pagare, ma la prima domenica di ogni mese è gratis.

 

Senza titolo21

 

14) Assaggia il caffè italiano vero

Un grande passo falso in Italia è di bere un cappuccino con o dopo il pranzo. Fondamentalmente, in qualsiasi momento dopo la prima colazione. Ordina un espresso tradizionale e bevilo in piedi invece di sederti per evitare di pagare un sacco di soldi (salvo che si vada alla Ditta Artigianale). Vai da Gilli per gli interni più belli e alla Ditta per il caffè più buono. 

Senza titolo22

 

15) Vai al mercato San Lorenzo

Cerca di ottenere alcuni reperti unici... Hanno di tutto: souvenir da portare a casa, molte cose in diverse varietà di pelle e tanto cibo. Concediti una pausa e una passeggiata per godere dell’atmosfera.

16) Vai in Piazza Santo Spirito di notte e goditi l’ambiente

È una delle piazze più animate di Firenze, che può attrarre alcuni personaggi interessanti e particolari, ma è onestamente una delle mie preferite. È sempre così piena di gente e di solito c'è qualcuno che suona qualcosa con una chitarra - l’amo sinceramente ! Prendi una pizza da Gusta Pizza e siediti in piazza con i tuoi amici.

Senza titolo23

 

17) Look out for l'Arte sa Nuotare

Dappertutto a Firenze c'è un artista che ha preso famosi dipinti e persone e gli ha messo la maschera e il boccaglio - ho sempre amato scoprire un nuovo dipinto mentre camminavo per la città.

Firenze è così piena di arte di strada, quindi quando si passeggia per la città non distrarti a inviare SMS con il tuo cellulare, GUARDA veramente.

Senza titolo24

 

 

Alessandra

Per leggerlo in inglese: http://www.diaryofanexpatgirl.com/2017/02/must-do-things-florence-tips.html