Benvenuti nel Blog della scuola ABC

Qui comincia l’avventura del Signor Bonaventura…

Così iniziavano tutte le storie di un fumetto che è stato stampato per la prima volta 100 anni fa, nel 1917, sul Corriere dei Piccoli dalla penna di Sergio Tofano. Famosissimo tra gli italiani che sono stati bambini nel secolo scorso e molto meno tra quelli di oggi, il signor Bonaventura è un uomo buono e ingenuo ma ha la fortuna sempre dalla sua parte.

Forse sarà perché quando ero piccola leggevo quei fumetti, o forse sarà per invocare la buona sorte, ma il signor Bonaventura mi viene sempre in mente quando inizio qualcosa di nuovo e allora vi dico:

Qui comincia l’avventura e invito tutti alla lettura del nostro nuovissimo ABC blog!

La scuola ABC è frequentata ogni anno da centinaia di studenti che amano la lingua e la cultura italiana tanto da decidere di studiarla e di conoscerla meglio.

Dal 1982 a Firenze e dal 2015 a Sestri Levante, la scuola ABC è pronta a accoglierli tutti a braccia aperte per condividere, vivere, imparare, guardare, ascoltare, parlare, conoscersi e crescere insieme come in una famiglia.

Se avrete voglia (come spero) di seguire il nostro blog, parleremo di

- Firenze, della sua storia, dei suoi monumenti, degli eventi, di ristoranti, gelaterie, negozi, giardini, dei luoghi da visitare e tanto altro;

- tradizioni, feste e ricette tipiche;

- della lingua italiana che è la quarta lingua più studiata nel mondo;

- consigli per il fine settimana e per il tempo libero da parte nostra e da parte di studenti che sono già stati qui

- altre cose interessanti che ci verranno in mente strada facendo.

Invitiamo tutti non solo a leggere ma anche a contribuire in modo attivo al blog: potete inviare le vostre pagine scritte in italiano a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e le pubblicheremo qui.

Cosa dire ancora, benvenuti nel blog della scuola ABC, grazie a tutti per l’attenzione e a presto.

Brenda