Alloggi

Gli alloggi che la scuola di lingua e cultura italiana ABC propone ai suoi studenti si trovano a una distanza massima di 30 minuti a piedi dalla sede delle lezioni nella Baia del Silenzio: Sestri Levante è un piccolo centro ed è molto facile spostarsi sia a piedi che in bicicletta.

Ricordiamo che la scuola si assume il ruolo solo di intermediazione tra lo studente e il padrone di casa e non può essere in nessun modo ritenuta responsabile dei rapporti tra studenti e proprietari.

Alloggio in famiglia

Le famiglie con cui collaboriamo possono avere differenti interessi, età e stili di vita, così come differenti possono essere le camere in cui gli studenti saranno ospitati. 

È importante ricordare che gli studenti durante la loro permanenza sono come una parte della famiglia e sono tenuti a sistemare la loro camera così come a lasciare in ordine e puliti gli spazi in comune con gli altri abitanti della casa. 

Le piccole dimensioni di Sestri Levante rendono limitato il numero di camere in famiglia per cui non possiamo garantirne la disponibilità in tutti i periodi dell’anno. Consigliamo quindi, a chi è interessato, di effettuare la richiesta con largo anticipo. Gli alloggi disponibili sono camere singole con uso cucina o camere singole con colazione.

Camera singola con uso cucina, in appartamento condiviso con altri studenti o con una famiglia

Chi sceglie questa opzione avrà la sua camera privata e dividerà la cucina e il bagno con le altre persone (altri studenti della scuola o la famiglia ospitante) che vivono in casa. Raccomandiamo rispetto, soprattutto degli spazi comuni, ed elasticità per una buona convivenza con persone di culture, e forse età, differenti.

Camera singola con colazione in famiglia

Chi preferisce avere la camera con colazione, vivrà in un appartamento con una famiglia. Lo studente avrà la sua camera privata e dividerà il bagno con gli altri. Non è permesso l’uso individuale della cucina: un membro della famiglia si occuperà di preparare la colazione che in Italia può comprendere caffè o tè, latte, biscotti, yogurt e frutta.

In caso di allergie o intolleranze alimentari, si prega di informare la famiglia e/o la scuola.

Appartamento indipendente 

Se si preferisce essere autonomi e avere camera, cucina e bagno privati, si può scegliere di abitare in un appartamento indipendente. Anche in questo caso, l’ampiezza, la luminosità e lo stile degli appartamenti può variare, sebbene il prezzo delle proposte sia lo stesso. In ogni caso, sia gli appartamenti recentemente rinnovati che gli  altri, sono puliti e completamente arredati e accessoriati e si trovano entro una distanza massima di 30 minuti a piedi da scuola. 

Non disponiamo di standard di lusso.

Hotel e bed and breakfast 

Per i nostri studenti, possiamo contattare gli hotel (da due a cinque stelle) e i bed and breakfast di Sestri Levante per prenotare una camera nel periodo di permanenza prescelto.

ALLOGGI: INFORMAZIONI IMPORTANTI

Prenotazione 

Date le piccole dimensioni di Sestri Levante, consigliamo di effettuare la prenotazione dell’alloggio con almeno 4 settimane di anticipo sull’inizio del corso di lingua italiana. L’ufficio alloggi cerca di soddisfare le richieste e le esigenze dei singoli studenti, proponendo di volta in volta la soluzione migliore disponibile: nel caso in cui non riusciamo a trovare l’alloggio desiderato, proporremo altre alternative.

La prenotazione dell’alloggio si intende per un minimo di 6 notti, dalla domenica prima dell’inizio del corso al sabato dopo la fine del corso: non ci sono prezzi speciali o rimborsi per partenze anticipate o arrivi posticipati. 

È possibile richiedere una notte extra all’arrivo e/o alla partenza.

Cancellazione dell’alloggio prenotato

La richiesta di cancellazione dell’alloggio deve essere presentata per iscritto alla segreteria della scuola. 

Se la richiesta di cancellazione perviene una settimana prima dell’inizio del corso, la scuola riterrà il costo di una settimana di alloggio indipendentemente dalla durata della prenotazione. 

Se la richiesta di cancellazione giunge con due settimane di anticipo rispetto all’inizio del corso, la scuola terrà il 50% del prezzo di una settimana di alloggio. 

Nessuna penalità è prevista se la cancellazione è fatta con più di due settimane di anticipo. 

Transfer indipendente

Sestri Levante si può raggiungere facilmente con la macchina, con il treno o in aereo. Gli aeroporti più vicini sono Genova e Pisa ma ci sono buoni collegamenti anche con quelli di Milano e di Bergamo.

La stazione ferroviaria si trova in centro ed è servita da treni regionali, interregionali e Frecce (treni veloci) con le seguenti linee: Torino-Livorno-Roma, Milano-La Spezia, La Spezia-Savona, Genova-Bologna, Bergamo-Milano-Sestri Levante, Pisa-La Spezia-Genova.

In generale è possibile raggiungere gli alloggi a piedi dalla stazione.

Attenzione: Chiediamo a tutti gli studenti di comunicare alla scuola, con almeno una settimana di anticipo, i dettagli dell’arrivo a Sestri Levante.

Transfer organizzato dalla scuola

Se si preferisce che sia la scuola a organizzare il transfer dalla stazione all’alloggio prenotato, vi faremo trovare una persona di nostra fiducia a aspettarvi. In questo caso chiediamo di comunicare alla scuola, con almeno una settimana di anticipo, i dettagli del viaggio: orario di arrivo, numero del treno, provenienza.

Arrivi e partenze 

Gli alloggi sono prenotati, normalmente, dalla domenica prima dell’inizio del corso di italiano, al sabato dopo la fine delle lezioni (una notte extra all’arrivo o alla partenza è possibile). È molto importante confermare l’orario di arrivo a Sestri Levante almeno una settimana prima, altrimenti potreste non trovare nessuno ad aspettarvi a casa.

Il giorno della partenza, la camera o l’appartamento devono essere lasciati entro le 11 della mattina.

Chiavi

È importante non perdere le chiavi di casa: in questo caso potrebbe essere richiesto il totale rimborso per la sostituzione della serratura e l’intervento del tecnico.

Camera con colazione

Se si prenota una camera con colazione, non sarà permesso l’uso della cucina.

Lenzuola e asciugamani

L’alloggio è fornito di lenzuola e asciugamani che vengono cambiati una volta alla settimana. Gli studenti troveranno la loro camera pulita al loro arrivo ma saranno responsabili della pulizia durante il loro soggiorno. Non è permesso spostare i mobili o appendere quadri o fotografie alle pareti.

Gas e elettricità

Le spese per le forniture di acqua, gas e energia elettrica sono incluse nel costo dell’alloggio ma preghiamo di limitare ogni spreco, sia nel rispetto dell’ambiente sia perché in Italia tali spese sono molto elevate. 

Il voltaggio standard è 220V. Consigliamo di portare un adattatore per essere sicuri che i vostri apparecchi elettrici possano funzionare anche in Italia.