Informazioni generali sui corsi

Corsi intensivi di lingua italiana in piccoli gruppi: Classi con 6 studenti massimo

I nostri corsi di italiano in gruppo hanno un massimo di 6 persone (4/5 in media):  questo permette agli insegnanti di seguire facilmente lo sviluppo dei singoli studenti e stimolarli all’uso delle strutture grammaticali e comunicative, invitandoli a parlare italiano fin dalle prime ore di lezione. Le classi di italiano in Liguria si tengono tutti i giorni da lunedì a venerdì e possiamo dunque dire che tutti i nostri corsi hanno un carattere intensivo: gli studenti, immersi in un ambiente italiano, fanno progressi rapidamente.

La didattica della lingua italiana: il metodo di insegnamento diretto

In classe gli insegnanti parlano sempre solo italiano: principianti, intermedi o avanzati, tutti gli studenti sono incoraggiati a esprimersi secondo gli strumenti linguistici a loro disposizione in modo da prendere fiducia nelle loro capacità e diventare sempre più autonomi nell’uso della lingua italiana.

Per conoscere le strutture linguistiche, la prima parte della mattina è dedicata alla grammatica, la cui teoria trova poi un’applicazione pratica durante le lezioni di conversazione.

Durante le lezioni di italiano, sia a grammatica che a conversazione, si arricchisce il vocabolario e si pone attenzione a una corretta pronuncia anche attraverso letture e ascolti.

60981390 1143281999213040 3205748514399191040 n

Il materiale didattico

I libri di testo, frutto di quarant’anni di esperienza (la scuola ABC è aperta a Firenze dal 1982), sono scritti e curati dalla scuola di lingua italiana ABC e sono aggiornati sulla base delle esigenze degli studenti che vengono a studiare italiano in Italia.

A questi si affianca materiale autentico come letture di articoli di giornale e riviste, brani di letteratura, materiale audiovisivo, ma anche giochi, canzoni e attività create dagli insegnanti per facilitare gli studenti a esprimersi e a discutere su argomenti diversi.

Ampia scelta di corsi di lingua e cultura italiana

Alle scuole di lingua italiana ABC c’è un’ampia scelta di corsi di lingua e cultura italiana che tiene conto degli interessi e delle esigenze dei nostri studenti di italiano.

Ci sono corsi in gruppo o individuali, ma anche corsi combinati (lezioni in gruppo la mattina e individuali nel pomeriggio), corsi intensivi  di italiano generale, corsi basici o professionali, preparazione per esami di lingua italiana (CILS, AIL, CELI, PLIDA), corsi speciali di italiano per adulti (50+) o per famiglie con bambini, corsi di italiano online

Attività culturali a Sestri Levante e in Liguria

Nel pomeriggio e il sabato, la scuola organizza un programma di attività socio culturali per conoscere meglio Sestri Levante, e altre città liguri, (Cinque Terre, Portofino, Portovenere, Santa Margherita Ligure, Genova…) le bellezze naturali e artistiche e le tradizioni enogastronomiche della Liguria. Chi desidera partecipare potrà in questo modo proseguire la sua giornata alla scuola ABC anche dopo le lezioni di italiano in classe: tutte le attività sono in italiano e sono condotte dai nostri insegnanti.

Date d’inizio

La scuola di lingua italiana ABC a Sestri Levante (Liguria) è aperta da marzo a ottobre. In questo periodo i corsi di italiano per principianti iniziano ogni due lunedì, mentre per gli altri livelli è possibile iniziare a studiare italiano ogni lunedì. Il livello di conoscenza della lingua italiana è valutato tramite un test online che gli studenti sono tenuti a mandare prima del loro arrivo in Italia e con un breve colloquio orale il primo giorno di scuola.

Alloggi

L’ufficio alloggi della scuola di italiano ABC può aiutare gli studenti iscritti ai corsi di lingua italiana che ce lo richiedono a trovare un alloggio a Sestri Levante. Le camere, in appartamenti indipendenti o condivisi, oppure in B&B e hotel selezionati, si trovano a un massimo di 30 minuti a piedi dalla scuola. 

Soprattutto in alta stagione consigliamo di comunicarci quanto prima le richieste di alloggio.

Studiare l’italiano in Italia con i corsi di lingua italiana della scuola ABC a Sestri Levante e a Firenze

Gli studenti dell’ABC, scuole di italiano in Italia, hanno la possibilità di scegliere di iniziare il corso in una scuola e di proseguirlo nell’altra: in entrambe le scuole i corsi di lingua italiana sono praticamente identici, il materiale didattico e il sistema di insegnamento della lingua italiana sono gli stessi.

A Firenze la scuola ABC si trova nel centro storico, sulla riva sinistra del fiume, nella zona dell’Oltrarno, uno dei quartieri più autentici della città famosa in tutto il mondo per la sua arte. Dalla nostra terrazza sul fiume possiamo vedere Ponte Vecchio (è a due minuti a piedi), la Galleria degli Uffizi, la cupola di Brunelleschi, la torre di Palazzo Vecchio...

Il programma di attività culturali privilegia le visite ai musei, ai monumenti e ai luoghi celebri della città (Gallerie degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, Santo Spirito, Santa Croce, Santa Maria Novella, l’Oltrarno, il giardino Bardini, i giardini di Boboli) ma proponiamo anche degustazioni di vini, passeggiate in Chianti e visite in altre città della Toscana.

Il soggiorno linguistico in Italia diventerà così un’esperienza completa che porterà alla conoscenza della lingua italiana, della cultura, delle bellezze artistiche e naturali di Toscana e Liguria, due tra le più suggestive regioni italiane.

61087780 1143282399213000 1003172204201902080 n